Come arrivare alla verifica ispettiva per certificazione ISO 9001 con tranquillità
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Si sa che la verifica ispettiva per la certificazione ISO 9001, almeno la prima volta, porta parecchia ansia in azienda.
Vediamo di seguito come arrivare tranquillamente all’appuntamento in SETTE STEP
1 STEP Preparazione e revisione documentazione SGQ – Completare e revisionare la documentazione, aver implementate procedure descritte e controllare le registrazioni.
2 STEP Effettuare una verifica ispettiva interna – Con il proprio Responsabile della qualità è necessario fare un audit interno per verificare i processi del SGQ. Si deve verificare che i documenti descrivano correttamente i processi in atto in maniera conforme alla norma e che vi siano le registrazioni.
3 STEP Risoluzione Azioni correttive – Se l’audit produce in output Non Conformità si devono prevedere Azioni Correttive. Le Azioni Correttive sono necessarie per apportare modifiche al SGQ e renderlo compliant alla norma o per migliorare le “performances”.
4 STEP Riesame della direzione – Le evidenze dell’ audit interno sono riportate al management per valutare i risultati in relazione ai processi del SGQ, così da prendere decisioni adeguate e predisporre le risorse necessarie.
Conclusi i precedenti step è possibile richiedere ad ente accreditato verifica per attestare l’adeguatezza del SGQ alla norma ISO 9001.
L’Audit esterno dell’ente di certificazione si svolge in due fasi:
FASE A Verifica della documentazione – il team di Verifica che può anche essere composto da una persona sola controllerà che la documentazione sia conforme ai requisiti della ISO 9001.
FASE B Verifica ispettiva – il team di verifica controllerà che i processi siano il linea con la norma ISO 9001 e con documentazione, registrazioni e politiche aziendali.
Alla fine della verifica il team rilascerà un report con attività svolte ed evidenzierà Non Conformità, Azioni correttive e miglioramenti. Se riterrà maturo ed adeguato il SGQ, il team proporrà all’ente l’emissione del certificato per lo specifico settore dell’organizzazione.