DIGITALIZZIAMO PALERMO!
Cittadinanza digitale a Palermo
Digitalizziamo Palermo è l’obiettivo
1. Creare in ogni quartiere almeno un centro aggregativo, culturale, sportivo con mini Fablab (officina di fabbricazione digitale). I centri devono funzionare come centri di formazione sulle nuove tecnologie e garantire l’incontro, la condivisione della conoscenza , l’inclusione sociale e valorizzazione dei giovani.
2. Creare welfare digitale di prossimità nei luoghi di aggregazione, assistendo i cittadini più anziani nell’uso delle nuove tecnologie (attivazione SPID, installazione app “IO”, etc.). Impiegare in questi luoghi i percettori di reddito di cittadinanza previa loro qualificazione.
3. Creare le condizioni per “Palermo capitale dello smart working”: favorendo l’istituzione di luoghi di aggregazione come coworking per accogliere lavoratori in remoto, south working, nomadi digitali.
4. Creare pannelli di controllo web pubblici sulle attività comunali, alimentati da open data per promuovere una Pubblica Amministrazione trasparente, e tracciare l’iter dei procedimenti amministrativi..
5. Facilitare la nascita di incubatori di startup in tutte le società partecipate del comune con concorsi annuali e valutazione del management della partecipata, anche sui risultati dalle startup.
6. Raggiungere entro il 2025 l’obiettivo del 100% dei servizi al pubblico ottenibili sull’App di stato IO sia per la richiesta che per il rilascio di documenti. Fornire assistenza sui servizi tramite sistemi di comunicazione basati su chat o email con monitoraggio dei tempi di risposta ottenuti.
7. Adottare soluzioni informatiche Open Source come risorsa primaria per i software del comune e delle sue aziende partecipate.
8. Raggiungere la dematerializzazione di tutti i documenti amministrativi e tecnici entro il 2025 sia per quelli prodotti che quelli accettati dagli uffici comunali.
9. Adottare una piattaforma digitale per esercitare il diritto di democrazia partecipata con autenticazione tramite SPID/CIE/CNS per coinvolgere i cittadini nelle decisioni del consiglio comunale.
10. Avviare percorsi di formazione continua obbligatoria per tutti gli operatori della struttura comunale sull’uso delle nuove tecnologie e sui rischi del cybercrimine. Favorire l’adozione dello smart working per i dipendenti più preparati.
11. Realizzare una piattaforma on line, alimentata da cittadini e consiglieri di quartiere con la geolocazlizzazione delle criticità in tempo reale e per avere un efficace monitoraggio sugli interventi (da effettuare o effettuati) nel territorio.
Sito ufficiale del candidato sindaco: Fabrizio Ferrandelli